Illustri Festival
28 Dicembre 2015

Illustri Festival è in questo momento (e lo sarà sempre di più) l’evento di riferimento dell’illustrazione italiana. È alla sua seconda edizione ma in pochissimo tempo è diventato, grazie all’impeccabile organizzazione, un avvenimento molto atteso, che ha creato un seguito inaspettato. Per 4 giorni Vicenza si veste dei panni di capitale dell’illustrazione italiana e non solo, riempiendosi di opere dei più bravi e famosi illustratori, provenienti da ogni parte del mondo.

Non capita sempre (men che meno in Italia) di poter ammirare da vicino e tutti insieme, i lavori di Pablo Lobato, Shout, Malika Favre, o Noma Bar. A renderlo possibile è stato proprio questo festival, organizzato dall’Associazione Illustri. Capirete quindi, quanto sia stato felice di aver letto la mail che mi chiedeva di partecipare all’evento, mettendo in mostra alcuni dei miei lavori per “Saranno Illustri”, insieme ad altri 10 bravissimi illustratori. A contattarmi è stato Ale Giorgini, rinomato illustratore italiano, che a nome di tutta la commissione mi ha comunicato che ero tra gli 11 talenti scelti per il festival di quest’anno.

Eccomi allora pronto a partire per Vicenza, che è un bel po’ lontana da Eboli, ma quando ad aspettarti c’è qualcosa del genere, le distanze si accorciano. Durante il viaggio pensi a mille altre cose, pensieri collaterali: “come andrà la mostra, quello che faccio piacerà alle persone? Come sarà quest’esperienza?”. Insomma le aspettative erano alte, e non vedevo l’ora di conoscere altri illustratori che ammiro da tanto, come Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Gianluca Folì e tanti altri, o di rincontrare amici/colleghi come Goran, Simone Massoni e ultimo ma non ultimo quello che conosco meglio: Francesco Poroli.

E l’ho fatto: appena arrivato mi sono trovato a tavola con loro, a conoscerne di nuovi e a scherzare con altri. Ho sempre avuto la sensazione (e questo si verifica quando ci incontriamo di persona e non in “digitale”) che l’essere legati dalla nostra passione, ci faccia fare dei passi l’uno verso l’altro in maniera più rapida, molto spesso ci si capisce subito, non c’è bisogno di perdere tempo a spiegarsi. È già l’ora della mia portfolio review con Malika Favre (si, ho avuto anche la fortuna di essere tra i 4 selezionati per mostrare i propri lavori ad una fantastica illustratrice come lei). Visto che eravamo a pranzo allo stesso tavolo ci siamo detti: “iniziamo quì, no? Poi c’è stata la review vera e propria al Salotto Illustri, e insieme ad altri tre illustratori abbiamo parlato dei nostri lavori, mostrandone alcuni a Malika. Il tutto tra allegria, sorrisi e nuovi stimoli.



Eccoci al momento dell’apertura della mostra”Saranno Illustri”. Dopo un breve aperitivo con gli altri ragazzi in mostra, andiamo tutti a Palazzo Chiericati per l’inaugurazione. Eccomi a contatto con la mia esposizione più importante, voglio guardare chi guarda le mie opere, il mio lavoro, con occhi che non sono miei, stare a origliare le opinioni dette sottovoce dai visitatori dell’esposizione. La mostra è curata nel dettaglio, è tutto molto affascinante, e la qualità delle opere esposte è molto alta. Quel posto diventa il mio mondo per una notte, quello che faccio, la mia passione (trasformata in lavoro). Ho l’opportunità di scoprire altri ragazzi che credono in quello che fanno, e capisco che attraverso le nostre opere si ha l’opportunità di venire a contatto con la nostra sensibilità, con una parte di noi che sembra nascosta ma che deve venir fuori per forza se hai lavorato bene. Quella sera ho conosciuto tante persone interessanti, tra cui Federica Del Proposto, Davide, Federico Mariani Cristina Portolano, Stefano Pietramala (anche lui in mostra) ed Enrico.

All’indomani ci siamo ritrovati tutti al cinema Odeon per l’illustri Talk, dove Mauro Gatti, Noma Bar, Shout, Malika Favre e Pablo Lobato hanno parlato del loro lavoro, spiegando il loro approccio e le ragioni che ci sono dietro il modo di realizzarlo. Il “materiale” che avevo accumulato era già tantissimo, e non ero che a metà del percorso. Ero già pieno di ispirazioni e non vedevo l’ora di mettermi a disegnare di nuovo.

Quella stessa sera si è aperta la mostra principale del festival, “illustri” ovvero il meglio dell’illustrazione italiana attraverso illustratori under 40 (i nomi degli illustratori coinvolti potete leggerli nel poster qui sopra,e se seguite il mondo dell’illustrazione li conoscete già) in scena alla Basilica Palladiana, vero gioiello di Vicenza. All’entrata c’era una fila lunghissima, e si capiva che tutti aspettavano da tempo una mostra del genere, non vedevamo l’ora di vederla, e le aspettative non sono state deluse: tutte le opere in mostra erano di altissima qualità, e ogni illustratore aveva la forza di catturarti, di raccontarti la sua storia, attraverso ogni sua curva, forma, e persino sfumatura. Era come avere mille mondi aperti tutti nello stesso posto, e qualche minuto ti ci tuffavi, vivevi insieme alle persone e nei luoghi disegnati dagli “illustri”.



Vedere così tante persone ad un festival di illustrazione è stato davvero bello, conoscere di persona ognuno di loro (vorrei nominarli tutti, perchè ne vale la pena) è stato ancora più bello, tutti mi hanno lasciato qualcosa, mi hanno regalato un pezzo del loro mondo. Più di ogni altra però, è stata un’esperienza che mi resterà dentro per sempre, e alla fine ho capito che per quei pochissimi giorni, è stato come vivere in un mondo fantastico, creato con i tratti di quando da bambino, dopo cena, prendevi la penna Bic e imparavi a disegnare, uguali uguali, le copertine delle vhs dei looney tunes, braccio di ferro e Tom & Jerry.

Questo è il catalogo della mostra, con la copertina illustrata da Riccardo Guasco. Dentro trovate anche me. Lo trovate qui.
categorie: blog, illustrazioni
commenti
on grain edit!
10 Ottobre 2014

today I’m on grain edit, a famous site/blog about graphic design and illustrations. take a look!
oggi mi trovate su grain edit, famoso sito/blog sul graphic design e l’illustrazione. Date un’occhiata!
categorie: blog, graphic design, illustrazioni
commenti
students credit loan
19 Aprile 2014



I did an Illustration for Risparmio&Famiglia, the insert by the newspaper il Sole 24 Ore,
about create a credit loan for the students.
illustrazione realizzata per la copertina di Risparmio&Famiglia, l’inserto del sole24 ore, a proposito dei prestiti d’onore per gli studenti anche in Italia.
categorie: illustrazioni
commenti
a day with wired glasses
7 Aprile 2014
I did a series of illustrations for a video about a day spent with a pair of wired glasses (like the google glasses) commissioned by Almasty, for FutureMag a French TV program. Here are some illustrations of the video:










hope you like it!
categorie: illustrazioni
commenti
Conecte-se ao que importa
23 Marzo 2014



I had the opportunity to design my first book cover for Leya and a handbook for a good digital life: “conecte-se ao que importa” written by Pedro Burgos. I have to thank Mateus Valdarez who made the art direction.
Ho avuto l’opportunità di progettare la mia prima copertina di un libro edito da Leya per “conecte-se ao que importa” un manuale per una corretta vita digitale, scritto da Pedro Burgos. Un grazie a Mateus Valdarez, Art director del progetto.
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
Austrian Parliament, Facebook and Euro Islands
11 Marzo 2014











The Austrian magazine Datum asked me to design an infographic about Austrian parliament and politicians (what they’re talking about?) and two illustrated pages about Facebook and European Islands. It’s been very fun. Hope you like it. Cover designed by Giulio Bonsera.
Il magazine Austriaco Datum mi ha chiesto di realizzare un’infografica sul parlamento Austriaco e sui loro politici (di cosa perlano veramente?) e due pagine illustrate approposito di facebook e delle isole della comunità Europea. È stato molto divertente. Spero vi piacciano.La copertina è di Giulio Bonsera.
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
Tentazione
19 Febbraio 2014


This is my interpretation of the topic: “Eden today”, an illustration contest by Tapirulan.
My work has been selected in the best 48 and is part of the book “Eden”.
The winner of the contes is Davide Bonazzi.
Ecco la mia interpretazione del tema “Eden oggi” un concorso di illustrazione promosso dall’associazione Tapirulan. La mia opera è stata selezionata nelle migliori 48 ed è stata inclusa nel libro “Eden” (ed. Taprirulan). Il vincitore del concorso è stato Davide Bonazzi.
categorie: illustrazioni
commenti
Luce e gas al Supermarket
12 Gennaio 2014






Risparmio&Famiglia (l’inserto de ilsole24ore) mi ha chiesto di realizzare due illustrazioni per il numerodel 6 gennaio 2013. L’articolo di Gabriele Petrucciani parlava della facilità di pagare le bollette, non più solo alle poste o in banca, ma anche al supermarket.Grazie ad Antonio Missieri e Adriano Attus. Avevo già collaborato con Risparmio&Famiglia (qui) ed è sempre un piacere.
My illustrations for Risparmio&Famiglia, the insert of ilsole24ore. The article speaks about bills: now you can pay it also at the supermarket.
categorie: illustrazioni
commenti
La banca è mobile
26 Dicembre 2013


Plus24 de il sole 24ore mi ha chiesto di realizzare un’illustrazione per la cover del 7 dicembre. Grazie ad Antonio Missieri e Adriano Attus.
Plus24, the insert of il sole 24ore, asked me to design the illustration for the 7th december’s cover. Thanks to Antonio Missieri and Adriano Attus.
categorie: illustrazioni
commenti
a proposito del bancomat
13 Dicembre 2013




il sole 24ore mi ha chiesto di realizzare 2 illustrazioni per l’inserto “Risparmio & Famiglia”. L’articolo perla delle potenzialità e dei rischi del bancomat. grazie a Antonio Missieri e Adriano Attus.
the newspaper il sole 24ore asked me to design two illustrations for the insert “Risparmio & Famiglia”. The topic was about potentiality and risks of the ATM. thanks to Antonio Missieri and Adriano Attus.
categorie: illustrazioni
commenti
l’oroscopo su baku
6 Dicembre 2013







il magazine Baku, da Londra, mi ha chiesto di realizzare 6 segni zodiacali per la pagina contributors dell’ultimo numero.
the London based magazine “Baku”, asked me to design 6 zodiacal signs, one for each contributor.
categorie: illustrazioni
commenti
il welfare sugli scudi!
16 Novembre 2013

Vita no Profit mi ha chiesto di realizzare la cover interna dell’ultimo numero, sul tema del Welfare.
Vita no Profit asked me to design the internal cover of his last number, on the welfare topic.
categorie: illustrazioni
commenti
hallowine
6 Novembre 2013

self-made project about halloween. I called this poster “Hallowine”, come and take a glass of good wine with some of your favourite monsters.
categorie: illustrazioni
commenti
save the book!
25 Ottobre 2013
Selected! (spollo kitchen contest)
2 Ottobre 2013

my “rice recipe” poster it’s been selected among the best 100 projects (over more than 600) for the spollo kitchen contest by cts grafica, and it will be included in the 2013 spollo kitchen book and in various events and exibition in Roma and Milano. I have to thank my favourite restaurant “nonna sceppa“, that gived me the inspiration.
il mio poster per lo spollo kitchen contest è stato selezionato nei migliori 100 (su più di 600) che faranno parte del libro spollo kitchen 2013, oltre a far parte di numerosi eventi e mostre che si terranno a Roma e Milano. Devo ringraziare “Nonna Sceppa” il mio ristorante preferito
categorie: graphic design
commenti
update: on coverjunkie!
28 Settembre 2013
my cover project for Datum it’s been posted on coverjunkie, a very famous blog about the best cover from the world.
la compertina realizzata per il magazine austriaco Datum, è stata pubblicata su coverjunkie un famoso blog dedicato alle migiori copertine dal mondo.

categorie: graphic design
commenti
Datum: Austria voting right
10 Settembre 2013
autismo e scuola: in o out?
5 Settembre 2013



the magazine Vita asked me to design a full page illustration and few icons for an article about autism and school. Art-director: Matteo Riva
il magazine vita mi ha chiesto di realizzare un’illustrazione a tutta pagina e delle icone per un articolo sull’autismo e la scuola. Art-director: Matteo Riva
categorie: illustrazioni
commenti
la solidarietà
16 Agosto 2013

typo-illustrazione realizzata per vita, apparsa su corriere della sera e il sole 24ore.
Art-director: Matteo Riva
typo-illustration designed for vita, went into corriere della sera and il sole 24ore.
Art-director: Matteo Riva
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
Nba sansctions
31 Luglio 2013
tu vuo’ fa’ l’americano
11 Luglio 2013
Dalì / Mj / Spike
6 Luglio 2013



Lovli asked me to design a portrait for three of my favourite icon of life. One for Painting: Salvator Dalì, one for Sport: Michael Jordan and one for Cinema: Spike Lee.
Lovli mi ha chiesto di realizzare un ritratto per tre delle personalità che hanno influenzato la mia vita. Ne ho scelte una per la pittura: Salvator Dalì, una per lo sport: Michael Jordan, e una per il cinema: Spike Lee.
categorie: illustrazioni
commenti
what a week!
3 Giugno 2013
mondaylifting
15 Maggio 2013

As you already know I have a tumblr with Ilaria Grimaldi, called mondaystatus. this is my funny illustration (click to enlarge).
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
time zone / fuso orario
2 Aprile 2013
Come al solito sul blog di Pino Bruno ho trovato un interessante articolo sulla gestione del fuso orario da parte del quotidiano francese LeMonde. ho realizzato una serie di illustrazioni che messe insieme ne fanno una grande.

ecco l’articolo:
“Ai piani alti di Le Monde devono aver discusso a lungo, prima di metter mano al convertitore di Fusi Orari. Vediamo un po’, quando a Parigi sono le due di notte, che ora fa a Seoul? Le nove del mattino? Bene, è il tempo giusto per tenere aggiornato il sito. Così è la redazione ad adeguarsi alla Time Zone e non viceversa. È il giornalista che si sposta dall’altra parte del mondo per sperimentare nuove formule di informazione ventiquattr’ore su ventiquattro.” continua qui
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
and now: monday
25 Marzo 2013

after the fridays, the monday. check out all the illustrations on mondaystatus.
categorie: illustrazioni
commenti
for nòva24
4 Marzo 2013

I designed this illustration for the 61th issue of nòva24 from the newspaper il sole 24 ore thanks to Laura Cattaneo
Ho realizzato un’illustrazione per nòva24 de il sole 24 ore grazie a Laura Cattaneo
categorie: illustrazioni
commenti
fridays illustrations
16 Febbraio 2013


I’ve opened a new tumblr with ilaria grimaldi. it talks about our feelings on bad days like monday and very happy days like friday. it’s full of illustrations! here are my lasts.
io e ilaria grimaldi abbiamo aperto un nuovo tumblr., parla di come ci sentiamo nei brutti giorni come il lunedì, o in quelli felici come il venerdì. è pieno di illustrazioni. queste due sono le ultime uscite.
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
portrait: mario cavallaro
29 Gennaio 2013

I designed a portrait of mario cavallaro, designer and art-director.
ho illustrato mario cavallaro, designer e art-director di nju:comunicazione
categorie: illustrazioni
commenti
raccontare
1 Gennaio 2013
tre consigli a chi vuole diventare giornalista.

sul blog di pino bruno ho trovato un’interessante articolo dalla rubrica del direttore di internazionale giovanni de mauro. tre consigli fondamentali a chi vuole diventare giornalista. ho provato ad illustrarli.
three advices for who want to be a journalist: 1: learn english. 2: read (a lot). 4: write (and use the web)
categorie: illustrazioni
commenti
hh!
26 Dicembre 2012

be careful. happy holidays folks.
andateci piano. buone vacanze gente.
categorie: graphic design
commenti
happy caliper!
13 Dicembre 2012

I designed a christmas illustration for sabrina masala, a very good architect and designer. from an idea by mario cavallaro. project made by nju:
ho realizzato un’ illustrazione natalizia per sabrina masala, un bravo architetto e designer. da un’idea di mario cavallaro. fatto da nju:
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
russell versus chamberlain
1 Dicembre 2012

you already know that I love basketball, so I’m happy to show my infographic for “rivista NBA”. it’s a comparison between two legends of this sport: bill russell and wilt chamberlain. who was the best? thank to francesco poroli. (click on the image to zoom)
ormai sapete che adoro il basket, sono quindi felice di mostrarvi la mia infografica per “rivista NBA”. è un confronto tra due leggende di questo sport: bill russell e wilt chamberlain. chi è stato il migliore? grazie a francesco poroli. (clicca sull’immagine per ingrandire)
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
daily precept
7 Novembre 2012
detroit: dall’auto alla bicicletta
12 Ottobre 2012

grazie a Pino Bruno, date un’occhiata al suo interessante sito.
thanks to Pino Bruno, take a look to his site, it’s interesting.
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
turkish wrestling with olive oil
23 Agosto 2012

In turkey olive oil is related with wrestling. the yağlı güreş or oil wrestling is the turkish national sport. each member of the kırkpınar has to spread his body with olive oil.
categorie: illustrazioni
commenti
doubts
30 Giugno 2012

doubts and lies, where nobody can see it.
dubbi e bugie, dove nessuno può vederli.
categorie: illustrazioni
commenti
time
27 Giugno 2012


illustrations “sul tempo”
categorie: illustrazioni
commenti
precetto quotidiano
16 Giugno 2012


a nju: abbiamo progettato il precetto alla de conciliis, un pieghevole che parla del modo di vivere e lavorare dei viticoltori di prignano. quest’omone con la giacca ma che non rinuncia ai suoi stivaloni da coltivatore, è l’illustrazione che ho realizzato.
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
c’era una volta alfredino
12 Giugno 2012
shapes & colors
1 Giugno 2012

esperimento di animazione con forme e colori contrastanti.
categorie: esperimenti
commenti
non ti seguo più.
24 Maggio 2012
un interessante sondaggio online rivela i motivi
per cui gli utenti smettono di “seguirne” altri su twitter.
fonte: econsultancy

categorie: graphic design
commenti
portraits
17 Maggio 2012

tipo totem indiani.
categorie: illustrazioni
commenti
architexture 2
9 Maggio 2012

è un periodo pieno d’impegni, e purtroppo trovo poco tempo per i post, ma recupererò. intanto posto la seconda fase delle architexture.
categorie: illustrazioni
commenti
architexture
8 Aprile 2012

luoghi e apparati architettonici che si impastano.
categorie: graphic design
commenti
sulla pena di morte
31 Marzo 2012

come è già successo ho trovato un articolo molto interessante su ilpost riguardo lo stato della pena di morte nel mondo, basato sul rapporto annuale di amnesty international.

siccome mi è capitato qualche giorno fa di dover discutere di reati, conseguenti punizioni e pene di morte, ho pensato fosse giusto realizzare un’illustrazione. il fatto che questo tipo di punizione sia sempre meno frequente mi fa ben sperare, il rapporto dice infatti che gli stati che ne fanno uso sono diminuiti.
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
anche il facchino
26 Marzo 2012

il facchino d’albergo lo aggiungo ai precari del post di qualche giorno fa.
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
domande importanti
25 Marzo 2012

un interrogativo difficilmente scavalcabile. una domanda posta all’improvviso da un mio caro amico, un ex professore di storia dell’arte. un’ esperienza bellissima. qui
categorie: esperimenti, graphic design
commenti
am I online?
23 Marzo 2012


vivere con l’ossessione della connessione.
un interessante articolo racconta delle proteste di mike bloomerg, sindaco di new york, stanco di essere vittima di un referendum continuo sui social network, delle iniziative che prende per governare la città. più che un’ossessione di connessione questo è desiderio di disconnessione, e scollegare un cavo che non sai dov’è attaccato è complicato. (fonte: ilpost)
categorie: graphic design, illustrazioni
commenti
di speranze e articolo18
22 Marzo 2012